Guardea (forse) “Covid Free”, ma la guardia resta alta e il mercato non si fa

Guardea xcaduti
Guardea
Giampiero Lattanzi, sindaco di Guardea e Presidente della Provincia di Terni

Due guarigioni e Guardea diventa Covid Free: o almeno sem,bra che sia così perché il bollettino regionale sul dato è contraddittorio. Comunque il sindaco di Guardea e presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, ha emesso un’ordinanza con la quale proroga la chiusura totale del mercato settimanale di Guardea. “Il provvedimento in parte già disposto con ordinanza regionale – spiega il sindaco – è motivato dal fatto che i luoghi e gli spazi del mercato possono essere forieri di diffusione del virus covid-19. L’ evoluzione dei contagi, anche nei paesi limitrofi al nostro, specialmente nell’orvietano – aggiunge Lattanzi – ci induce a prestare e raccomandare sempre la massima attenzione per evitare il diffondersi del virus che, nelle sue varianti, è molto più rapido.

Il sindaco Lattanzi coglie l’occasione anche per sottolineare che a Guardea le nuove disposizioni regionali hanno permesso la riapertura della scuola primaria. “Restano però – afferma Lattanzi – forti perplessità sul protrarsi della chiusura della secondaria di primo grado”

Ed intanto approda anche a Guardea il progetto “To Italy with love” che si prefigge l’obiettivo di aiutare cittadini e istituzioni nell’affrontare la pandemia. L’associazione fondata da alcuni cittadini tedeschi, capitanati da Hansjorg Kunzel, residente in Umbria, ha donato recentemente al Comune di Guardea 3mila mascherine. “Verranno tutte distribuite rapidamente secondo criteri che definiremo molto presto”, dichiara il sindaco, Giampiero Lattanzi che è anche presidente della Provincia di Terni, il quale rivolge un sentito ringraziamento all’associazione e ai suoi promotori.