Giornata omaggio a Camilleri all’Università per Stranieri

In origine la decisione era stata quella di conferire la laurea honoris causa ad Andrea Camilleri. Ma l’Università per Stranieri di Perugia deliberò pochi giorni prima che lo scrittore fosse colpito dalla crisi fatale che lo ha portato via. Ma l’Università di Palazzo Gallenga ha voluto comunque porre il proprio omaggio a Camilleri, promuovendo un incontro che celebrasse la sua maestria e la sua arte.

L’incontro si terrà giovedì 26 settembre, alla Sala Goldoni di Palazzo Gallenga (ore 9,30): studiosi, intellettuali, studenti, familiari e amici parleranno dello scrittore in una giornata di studio a lui dedicata. Tra gli ospiti Rosetta Dello Siesto, la moglie di Camilleri; Simonetta Agnello Hornby, e Carlo Lucarelli.

I lavori saranno aperti dal saluto della Rettrice dell’Università per Stranieri, Giuliana Grego Bolli, e con l’introduzione di Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana e promotore dell’iniziativa. Proseguirà poi con una serie di interventi di studiosi che passeranno in rassegna i vari aspetti della scrittura di Camilleri: Giuseppe Marci, dell’Università di Cagliari, fondatore e direttore dei “Quaderni camilleriani”, terrà la relazione di apertura. Tra gli argomenti delle relazioni anche aspetti poco noti dell’opera di Camilleri, come le poesie, oggetto di un intervento di Daniele Piccini, Direttore del Dipartimento
di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri.
L’omaggio a Camilleri prevede anche momenti dedicati alla sceneggiatura del commissario Montalbano televisivo (con lo sceneggiatore Salvatore De Mola), al rapporto tra Camilleri e i suoi lettori (con il presidente del Camilleri Fans Club Filippo Lupo), all’effetto Camilleri sui mass media nel giorno della sua scomparsa (con il giornalista Giuliano Giubilei). Luca Crovi, esperto di gialli e conduttore radiofonico, parlerà di “Camilleri falsario”.

Concluderanno la giornata/omaggio ad Andrea Camilleri Simonetta Agnello Hornby e Carlo Lucarelli e a seguire, sarà proposta la proiezione dell’ultima intervista rilasciata da Camilleri, curata da Domenico Iannacone per la Rai.

“I due scrittori, Simonetta Agnello Hornby e Carlo Lucarelli – ha dichiarato il prof. Capecchi – hanno avuto un rapporto di forte amicizia con l’autore siciliano e Lucarelli ha anche scritto un libro insieme a lui, Acqua in bocca, nel quale il commissario Montalbano, invenzione letteraria di Camilleri, indaga insieme a Grazia Negro, l’ispettrice creata da Lucarelli”.