Foligno, i concerti della “Amici della Musica” mettono fine a un silenzio durato mesi

Giovanni Guidi

Dopo sette mesi di silenzio, i concerti degli Amici della Musica di Foligno tornano all’Auditorium San Domenico. Un’emozione intensa affidata domenica 23 giugno a una prima assoluta del giovane ma già affermatissimo talento jazz Giovanni Guidi, pianista folignate. Suo il concerto omaggio nei 100 anni della nascita ad Astor Piazzolla, “Lost in Astor”, giunto sul pubblico con la potenza di una meravigliosa tempesta emotiva. Anche perché lì si era, nel rispetto delle norme antiCovid, per la presentazione a lungo rimandata della 40esima Stagione concertistica.

“Una Stagione “strana” – ha esordito Giorgio Battisti presidente dell’Associazione musicale – mai così attesa e mai tanto voluta. Con un programma che vuole esprimere ottimismo e l’auspicio per un vero ritorno alla normalità”. Prima del concerto, il cartellone 2021 è stato illustrato alle 17 dallo stesso Battisti, dal direttore artistico Marco Scolastra e dagli ospiti Fabio Ciofini direttore artistico del Festival Segni Barocchi e Monica Colonna, coordinatrice e docente del Dipartimento di Canto del Conservatorio musicale Morlacchi di Perugia. In video i saluti dell’attore Lello Arena, del compositore Matteo D’Amico e di altri protagonisti della Stagione.

Programma dimezzato nei tempi ma nonostante tutto polposo, con dedica speciale al fondatore dell’Associazione prof. Antonino Scarcella. Saranno 21 i concerti, tanti i musicisti di fama internazionale, ispirato come è ormai tradizione degli “Amici” al dialogo tra arti in luoghi di suggestiva bellezza. Con trasferte a Villa Fabri di Trevi, al Chiostro dell’Abbazia di Sassovivo, a Spello, alla Corte di Palazzo Trinci. “ La stagione 2021 è un caleidoscopio musicale – commenta Marco Scolastra -. Si va dalla musica del Quattrocento ai giganti di ogni tempo, Mozart, Beethoven, Bach, Haydn, fino alle “creazioni” dei nostri giorni: Giovanni Guidi, Matteo D’Amico, Danilo Rea, Cosimo Carovani.