Foligno, i concerti della “Amici della Musica” mettono fine a un silenzio durato mesi

foligno amici musica
Giovanni Guidi

Dopo sette mesi di silenzio, i concerti degli Amici della Musica di Foligno tornano all’Auditorium San Domenico. Un’emozione intensa affidata domenica 23 giugno a una prima assoluta del giovane ma già affermatissimo talento jazz Giovanni Guidi, pianista folignate. Suo il concerto omaggio nei 100 anni della nascita ad Astor Piazzolla, “Lost in Astor”, giunto sul pubblico con la potenza di una meravigliosa tempesta emotiva. Anche perché lì si era, nel rispetto delle norme antiCovid, per la presentazione a lungo rimandata della 40esima Stagione concertistica.

“Una Stagione “strana” – ha esordito Giorgio Battisti presidente dell’Associazione musicale – mai così attesa e mai tanto voluta. Con un programma che vuole esprimere ottimismo e l’auspicio per un vero ritorno alla normalità”. Prima del concerto, il cartellone 2021 è stato illustrato alle 17 dallo stesso Battisti, dal direttore artistico Marco Scolastra e dagli ospiti Fabio Ciofini direttore artistico del Festival Segni Barocchi e Monica Colonna, coordinatrice e docente del Dipartimento di Canto del Conservatorio musicale Morlacchi di Perugia. In video i saluti dell’attore Lello Arena, del compositore Matteo D’Amico e di altri protagonisti della Stagione.

Programma dimezzato nei tempi ma nonostante tutto polposo, con dedica speciale al fondatore dell’Associazione prof. Antonino Scarcella. Saranno 21 i concerti, tanti i musicisti di fama internazionale, ispirato come è ormai tradizione degli “Amici” al dialogo tra arti in luoghi di suggestiva bellezza. Con trasferte a Villa Fabri di Trevi, al Chiostro dell’Abbazia di Sassovivo, a Spello, alla Corte di Palazzo Trinci. “ La stagione 2021 è un caleidoscopio musicale – commenta Marco Scolastra -. Si va dalla musica del Quattrocento ai giganti di ogni tempo, Mozart, Beethoven, Bach, Haydn, fino alle “creazioni” dei nostri giorni: Giovanni Guidi, Matteo D’Amico, Danilo Rea, Cosimo Carovani. storia dell’incontro, quando gli apparati delle regali nozze furono progettati da Piermarini. Conservati a Foligno saranno proiettati durante il racconto. Musica, teatro e cinema si incontreranno invece con l’attore Lello Arena il 13 luglio in “Oh that Chaplin”, racconto di un Chaplin inedito, compositore, di cui si ascolteranno brani da lui scritti per violoncello e pianoforte. Ancora incontri tra arti il 17 luglio con “ Soli & senza compagno ”. Le note uniranno il compositore Josquin Desprez e Michelangelo Buonarroti, all’apice del Rinascimento. Insieme vivranno due capolavori di Josquin Desprez, in occasione dei 500 anni della morte e il film di Nino Criscenti “ In questo stento. La storia della volta della Cappella Sistina” . Tra le collaborazioni una novità è quella con il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi di Perugia” con il concerto “A Core A Core” del giovane ensemble OperAktores, musicisti e cantanti con il coordinamento di Monica Colonna (11 settembre, Spello). Consultabile per intero nel sito degli Amici della Musica (www.amicimusicafoligno.it), il programma dedica proprio il 17 giugno un appuntamento omaggio al concerto d’esordio, nel 1981, degli Amici della Musica di Foligno che portò in Cattedrale l’orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia. Il tributo è affidato al pianista Emmanuil Ivanov, vincitore del 1° premio del Concorso Pianistico Internazionale “Francesco Busoni” 2019. Il 12 agosto la musica sarà invece tutta per il fondatore Antonino Scarcella nei cento anni dalla nascita, con il concerto del Guitalian Quartet. “Non è stato facile – ha concluso il presidente Battisti. Ma avevamo un dovere morale nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito in questi quaranta anni alla vita e alla crescita dell’Associazione. Da qui oggi ripartiamo con l’entusiasmo di sempre, e con la certezza che sarà davvero, pure con il nostro contributo, una nuova stagione della vita, grazie anche alla forza della musica.”