Filipponi, Pd: “Per la Terni-Spoleto spesa ingente per fare solo ritocchi”

Somma valico, Filipponi
Filipponi Somma
Il valico della Somma negli anni Sessanta del secolo scorso

Altre “pezze”. Almeno stando a quanto fa notare Francesco Filipponi, capogruppo Pd al Comune di Terni. Stavolta il discorso riguarda l’Anas e la Regione Umbria e il progetto di ammodernamento della Flaminia da Terni a Spoleto. “Con un esborso di 14 milioni di euro, deve essere realmente un’occasione per risolvere il problema di un collegamento che risale agli anni ’60 e che da tempo denota notevoli criticità. Da quello che leggiamo – dichiara Filipponi – Anas e Regione si apprestano a una soluzione limitata, sicuramente non risolutiva. “Un progetto minimale, ad alto impatto ambientale e non decisivo sulla necessità di assicurare un collegamento rapido. Una vera e propria superstrada come è stato fatto invece per il tratto tra  Foligno e Muccia”.

Il progetto è stato annunciato in questi giorni al momento della consegna…. alle imrpese. Rotonde, ampliamento del raggio di alcune curve, corsia per veicoli lenti nei tratti più “impegnativi” ella salita verso il Valico della Somma.

“Invitiamo Anas a riflettere piuttosto su un tracciato ex novo, il proseguimento delle quattro corsie da Terni Est, con una galleria di 5 chilometri in concomitanza della Somma e con uscita sulla pianura di Spoleto. Completare in sostanza l’allacciamento con la superstrada che viene da Foligno e con la galleria di Forca Cerro – dice Filipponi – Questa sarebbe una risposta adeguata per evitare un maggiore isolamento di Terni, anche in vista di possibili collegamenti diretti tra Acquasparta, E45 e Spoleto”. 

Il Pd chiama in causa istituzioni, enti ed associazioni ternane: ““Occorre un impegno serio da parte del territorio Ternano su questa partita – conclude Francesconi – invitiamo il sindaco di Terni ad occuparsi della questione in prima persona, a tutelare gli interessi di Terni e non sottoscrivere interventi palliativi, dettati magari solo da chi con i lavori mordi e fuggi ha creato una carriera politica ma non ha mai risolto i veri nodi di Terni e ora dell’Umbria”. Assessore Melasecche, se ci sei…