Ficulle, Comune e Università insieme per lanciare il turismo

Ficulle

Si chiama “Ficulle in cresta” ed è nata come strumento comune per lo sviluppo del territorio. Lo scopo è promuovere in Italia e all’estero la conoscenza del territorio di Ficulle e dei suoi prodotti ambientali, agricoli, enogastronomici, artigianali e culturali, valorizzando un’offerta turistica integrata delle eccellenze del territorio. Un’associazione per fare marketing territoriale in rete, destinata in primo luogo agli operatori turistici, ai produttori e alle istituzioni locali, ma naturalmente aperta anche alle altre associazioni e ai privati cittadini che vogliano aderire al progetto.

L’associazione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ficulle e il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia. Come principale condizione affinché il progetto di marketing territoriale possa funzionare, è emersa la necessità di istituzionalizzare l’esperienza dei tavoli del turismo svolti regolarmente durante lo studio con l’Università, creando un’associazione che tenga insieme operatori economici, produttori e istituzioni per un progetto comune di sviluppo. Una cabina di regia delle iniziative di marketing territoriale, quindi, che partendo dalla conoscenza profonda di quanto disponibile sul territorio sappia valorizzarne l’eccellenza in un’ottica sistemica al fine di rendere il soggiorno a Ficulle un’esperienza e un’emozione che fa piacere ricordare e condividere.

Dodici i soci fondatori dell’associazione. Tra essi il Comune di Ficulle, la Proloco, la società agricola Antinori che nel territorio di Ficulle ha la prestigiosa tenuta del Castello della Sala, l’agriturismo Parzalla, l’azienda agri forestale La Nocella, l’agriturismo La Casella, la macelleria Mezzoprete, l’artigianato di Riccardo Paoletti, la tenuta Vitalonga, l’azienda agricola Mauro Pagliacci e due privati cittadini Paola Biancalana rinomata ceramista ficullese e il prof. Naldo Anselmi. A questi, molti altri operatori e cittadini si stanno aggiungendo con un sincero interesse per l’iniziativa. L’obiettivo e la speranza dell’associazione è quello di avere il coinvolgimento più ampio possibile di operatori economici, produttori, istituzioni, associazioni e privati cittadini affinché questa possa configurarsi come una iniziativa dell’intera comunità.