Festival dello sviluppo sostenibile: si comincia oggi al Mazzancolli

La differenza è quella che c’è tra lo sviluppo e il progresso. Chi ricorda lo scritto di Pier Paolo Pasolini sul tema? Sviluppo come crescita economica a discapito di altri valore, progresso crescita economica possibile nela salvaguardia di quei valori. Oggi si è andati oltre e si è arrivati al concetto di “Sviluppo sostenibile”, uno sviluppo che assicuri – detto semplicisticamente – passi avanti senza distruggere valori e beni generali.

“I colori dell’Economia sostenibile” è l’iniziativa che apre a Terni oggi, giovedì 30 maggio (Palazzo Mazzancolli, via Cavour, ore 16) il “Festival dello sviluppo sostenibile 2019”, promosso da Asvis, Alleanza Italiana per lo sviluppo Sostenibile, organizzato a Terni dall’Associazione “Pensare il domani”, Cesvol Umbria, iCentro Studi Vanoni, Enne-Narni.

Quella in programma a Palazzo Mazzancolli è la conferenza di apertura del festival. Nel corso dei lavori, che saranno aperti da Cecilia Furiani, direttrice dell’Archivio di Stato di Terni e Lorenzo Gianfelice vice presidente del Cesvol. Sono previsti interventi di Giacomo Porrazzini, Presidente di “Pensare il domani”, Giuseppe Flamini, presidente della Camera di commercio, Cristina Montesi, Daniela Riganelli, Sauro Pellerucci, Federica Meloni, Riccardo Marcelli, Attilio Romanelli, Gino Venturi. Le conclusioni saranno di Marco Caprai (Fondazione Symbola”) modererà Silvia Camillucci, coordinatrice Cesvol.

Le altre iniziative previste per il Festival dello sviluppo sostenibile.