De Luca non da tregua alla Tesei: “Dica no all’inceneritore di Terni”

inceneritore acea ternirifiuti

Senza tregua. La nuova presidente della Regione non ha nemmeno fatto in tempo a sedersi sulla poltrona che già si trova pressata da Thomas De Luca, evidentemente deciso a dar fondo ad ogni energia per stringerla all’angolo.  De Luca, consigliere regionale eletto nella lista del Movimento 5 Stelle ha già lanciato un paio di volte un avvertimenti: “Vigileremo sull’eventualità insorgano conflitti d’interesse nella composizione del governo regionale”; ha presentato subito un’interrogazione sui canoni e sulla gestioe delle case popolari, ed ora eccolo di nuovo in campo. Stavolta si parla di inceneritori. “La Presidente Tesei esprima formalmente la propria contrarietà alla nuova autorizzazione dell’inceneritore di Terni, attraverso un parere motivato, così come sta facendo il Comune di Terni”, scrive De Luca. Senza tante specificazioni, ma evidentemente il riferimento è al piano Acea (ex Terni Ena) che ha chiesto (già le varie procedure di tutela hanno registrato alcuni pass, comunque) una variazione riguardante il materiale incenerito che dal pulp di cartiera dovrebbe in parte diventare incenerimento dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale.

Comunque De Luca, da buon Pentastellato deve fare i conti con l’orticaria che gli avvampa la pelle delle braccia non appena sente la parola “inceneritore”. “Su temi come questo – spiega – non ci sono appartenenze a partiti e ordini di scuderia ma solo la politica a servizio dell’interesse pubblico  e del bene comune”.

Per quanto riguarda lui e il Movimento assicura che “Accogliendo l’appello del Comitato No Inceneritori Terni siamo pronti a supportare azioni di mobilitazione generale per respingere la richiesta, pendente ormai da oltre 5 anni, presentata da Acea per bruciare rifiuti urbani a Terni”. Il motivo e la finalità della mobilitazione è inutile ripeterla: “L’Umbria deve diventare un modello virtuoso di gestione dei rifiuti attraverso l’economia circolare e il massimo recupero di materia”, spiega De Luca.