Scuola De Filis, 300 ore di attività extra coi fondi europei

de filis

Trecento ore in attività extrascolastiche sono state programmate nell’anno in corso all’Istituto Comprensivo De Filis, grazie all’utilizzo dei Fondi europei del Programma operativo nazionale (Pon) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”. L’Istituto De Filis è tra quelli che sono stati inseriti nel programma da Ministero dell’istruzione come assegnatari dei fondi con klo scopo di promuovere attività adatte a sviluppare nella loro complessità e totalità le competenze chiave di cittadinanza europee.

L’istituto De Filis ha investito i fondi nel Pon avviato già nel novembre scorso, in grado di offrire agli studenti un monte ore importante, oltre 200 ore tra  Italiano, Matematica e Inglese, per il rafforzamento, il recupero e il consolidamento delle competenze di base, in corsi articolati nei tre anni della scuola media.

Particolare importanza è stata riservata all’inglese, dalle competenze di base agli incontri con l’ambasciata americana, fino alle certificazioni di lingua. Un investimento che ha trovato conferma anche nelle numerose iscrizioni alle classi specifiche che verranno attivate dal prossimo anno scolastico.

È stato attivato, inoltre, per il secondo anno consecutivo, il Pon dedicato al Teatro, un percorso laboratoriale per la conoscenza del proprio corpo e della voce nello spazio scenico e scrittura creativa, in grado di fornire agli studenti una solida base alla propria espressività e al proprio essere di fronte agli altri.

Alle discipline di base, si sono affiancati in aggiunta due ambiti Pon estremamente innovativi, Cittadinanza europea e Patrimonio culturale e territorio, di prossima partenza, in cui la De Filis è stata protagonista con progetti interdisciplinari e in grado di connettere differenti esperienze sul territorio, che permetteranno agli studenti la conoscenza diretta delle specificità culturali e produttive del territorio unendole all’elaborazione/promozione di prodotti digitali che troveranno spazio multimediale anche con siti on-line dedicati.

Infine, da sempre l’Orientamento, in entrata e in uscita, cardine importante dell’offerta del nostro Istituto, troverà dispiegamento in un ulteriore Pon che interesserà sia gli studenti della Primaria che quelli della Secondaria di Primo Grado al fine di portare studenti e famiglie alla migliore scelta formativa per il futuro dei ragazzi.