Dante e Alterocca: la Divina Commedia in cento cartoline

Dante alterocca marigliani

L’Associazione Culturale Unla organizza in collaborazione con alcune scuole di Terni nei giorni 4 e 11 marzo 2022 due incontri culturali con docenti e studenti per commemorare le figure del Sommo poeta Dante Alighieri e del concittadino Virgilio Alterocca.

La memoria di entrambi trova un collegamento nella Divina Commedia. Virgilio Alterocca, con una delle sue intuizioni di valore culturale stampò e diffuse nel mercato internazionale cento cartoline che illustravano scene e personaggi della Divina Commedia (34 riguardano l’”Inferno”, 33 il “Purgatorio” e 33 il “Paradiso”). È appena il caso di sottolineare che tale operazione contribuì a creare maggiore interesse per lo studio della Divina Commedia e si è promossa nel mondo l’immagine dell’Italia.

Le scuole (Istituto Comprensivo” Marconi”, Scola Media “O. Nucula”, I.O. Ipsia “S. Pertini”, ITT “Allievi-Sangallo”, Liceo Classico” Tacito”) che hanno aderito al progetto presenteranno i lavori dei propri studenti. Nel corso della mattinata del 4 marzo l’attore Stefano de Majo darà il proprio contributo professionale all’iniziativa.

Il 4 mzrzo alle 8.30, presso la sala blu di Palazzo Gazzoli gli studenti presenteranno le “Cartoline dall’Inferno” e l’11 marzo presso la Chiesa di San Francesco, alle 10, la “Preghiera alla Vergine Maria” alla presenza del Vescovo di Terni, Francesco Soddu.

L’intero progetto intende anche ricordare Sergio Marigliani, sicuramente il più importante collezionista delle cartoline di Alterocca, recentemente scomparso.