Danni per maltempo: fondi dalla Regione per i Comuni dell’Amerino

maltempo amelia
maltempo
Danni per il maltempo del giugno 2020 nell’Amerino

La Regione ha stanziato i fondi per il comune di Amelia per interventi di risanamento e ripristino delle infrastrutture danneggiate dopo l’alluvione del giugno scorso. I fondi, informa l’assessore ai lavori pubblici di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, rendendo noto lo stanziamento della Regione, fanno parte di un pacchetto che comprende aiuti anche per gli altri territori colpiti, nello specifico Acquasparta, Avigliano Umbro e Montecastrilli.

I finanziamenti per Amelia saranno così ripartiti: A Sambucetole andranno 20mila euro per gli impianti sportivi collocati vicino al Rio Grande. A Collicello 45mila, di cui 15 per la strada comunale in prossimità dell’incrocio con la SP 39 Castel dell’Aquila, alla confluenza del fosso di Vallicciano con il Rio Grande dove è ancora visibile il vecchio ponte di Santa Maria in Canale. Altri 30mila invece andranno per la sistemazione della strada comunale di Turrita, interessata da una frana.

“Alla Regione, che ringraziamo – sottolinea l’assessore Proietti Scorsoni – abbiamo segnalato anche i danni subiti da altri eventi meteo avversi l’8 dicembre e il 25 gennaio. In particolare il crollo del muro del belvedere di fronte alla cattedrale e quello del muro nell’Orto di Sant’ Angelo, oltre alla frana nella zona industriale di Stibi a Fornole e lo smottamento lungo la strada comunale del Brugneto nella frazione di Montecampano”.