Dal Pd di Marmore una proposta per rivalutare il parco dei Campacci

marmore parco dei campacci

L’idea è di utilizzare una struttura già esistente per allestire un centro di documentazione sulla Cascata delle Marmore, visto – appunto – che quella struttura è la scuola costruita 10 anni fa al Parco dei Campacci. Non è che essa sia inutilizzata, anzi! E’ che nella struttura è compreso un seminterrato di circa 500 metri quadrati, agibile ma bisognoso semmai di qualche intervento per renderlo fruibile al pubblico: basterebbe realizzare i servizi igienici e uno scivolo per superare le barriere architettoniche.

campacci marmore
La scuola dei Campacci di Marmore

La proposta è del circolo PD di Marmore. “In questo spazio – sostiene il segretario del circolo Pd Sandro Piccinini – si potrebbe ospitare un piccolo museo sulla straordinaria storia della Cascata, sull’archeologia industriale, sulla morfologia del piano dei Campacci e sulle cavità naturali”. In più si suggerisce la possibilità di collegare il centro di documentazione per “una valorizzazione definitiva del msueo a cielo aperto di archeologia industriale già realizzato presso il Sentiero 5 della Cascata e la ristrutturazione dell’edificio ex “Terni”. Quel che si propone è di procedere ad una valorizzazione turistica del Parco dei Campacci e dell’area superiore della cascata delle Marmore.

Il tutto compreso nel programma che il Comune di Terni sta predisponendo per una migliore fruibilità della zona della Cascata. “Siamo convinti – aggiunge Piccinini – che possano esserci nuove opportunità lavorative e professionali, che possono integrarsi perfettamente con un’idea di sviluppo territoriale sostenibile e che non possiamo perdere”