Covid in Umbria: calo dei positivi mentre s’avvia la fase della seconda dose vaccinale

guariti calo

Calo dei positivi al Covid 19 in Umbria nelle ultime 24 ore: – 26 rispetto al giorno precedente. Meno di cento i nuovi positivi (94) ma sono stati meno di cinquecento i tamponi. Si è superata la quota 700 decessi (701) con gli otto registrati. 112 guariti, 333 i ricoverati 19 dei quali in intensiva.

Dal 18 gennaio s’è avviata anche in Umbria la fase di somministrazione della seconda dose di vaccino anticovid i soggetti che avevano già avviato lo scorso 27 dicembre l’iter vaccinale. “Vaccinarsi è un segno di civiltà, in quanto con la vaccinazione non si riduce solo il rischio di infezione per se stessi, ma per tutta la comunità”, ha detto il vicecommissario per l’emergenza covid della Regione Umbria, Massimo D’Angelo

  “Questo – ha detto D’Angelo – è uno dei momenti più importanti che ci permetteranno di superare la pandemia. La somministrazione della seconda dose del vaccino è pero sicuramente un momento significativo perché si completa il ciclo vaccinale. Il vaccino infatti, rappresenta il più forte strumento di prevenzione a nostra disposizione”.

Il 25 gennaio si proseguirà con gli interventi vaccinali per il completamento del ciclo per i soggetti che avevano ricevuto la prima dose il 31 dicembre. 

 in Provincia di Terni Il territorio comunale di Guardea è tornato covid free. “Un risultato molto ambito ed importante – dice il sindaco Giampiero Lattanzi – i concittadini in attesa di tampone, quali casi sospetti, sono tutti risultati negativi. Questo ci dimostra che se siamo ligi ed attenti riusciamo a resistere al contagio. Il sindaco ribadisce poi l’appello a “continuare stare attenti e a non sottovalutare il problema, per sé stessi e per gli altri. Prestiamo attenzione – aggiunge – rispettiamo le norme, anche se pesanti, siamo cauti, indossiamo sempre le mascherine, curiamo l’igiene delle mani, rispettiamo le distanze, evitiamo gli assembramenti e al minimo dubbio chiamiamo il nostro medico, restando a casa”.