Così si vive e si lavora in una fattoria: porte aperte alla “Pecore gialle” di Strettura

strettura pecore al pascolo

A Strettura mercoledì 2 giugno la Fattoria Sociale “Le Pecore Gialle” apre le porte ai visitatori per l’intera giornata: sarà l’occasione per conoscere le attività che vi si svolgono, incontrare i beneficiari del progetto e trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.

Nella splendida cornice naturale, composta da un ampio parco alberato e un suggestivo boschetto, adulti e bambini potranno collaborare alla gestione dell’orto e del frutteto, accudire gli animali e partecipare attivamente alla vita di fattoria e alla preparazione del formaggio.

A partire dalle ore 11, previa prenotazione per consentire di gestire le presenze secondo la vigente normativa per il contenimento del contagio da Covid-19, gli operatori e gli educatori impegnati nella gestione del progetto guideranno i visitatori in piccoli gruppi alla scoperta del lavoro quotidiano che si svolge presso la Fattoria Le Pecore Gialle, illustreranno il progetto di inclusione sociale e lavorativa che dal febbraio 2020 impiega numerose persone con disabilità o migranti, proporranno esperienze dirette a contatto con gli animali e laboratori di trasformazione delle materie prime.

L’evento, primo di una serie di appuntamenti in calendario durante la bella stagione, ha l’obiettivo di far apprezzare in maniera semplice e spontanea il lavoro realizzato in questo ultimo anno e di sensibilizzare su tematiche di più ampio respiro legate al rispetto per la natura e alla riscoperta delle radici tradizionali del nostro territorio.

“Il nostro lavoro costante e tenace – spiega Elisabetta Giovenali, coordinatrice del progetto e Presidente della Cooperativa E.Di.T. – è proseguito anche in questo periodo di pandemia e, anzi, è stato più che mai importante sia per i beneficiari che per gli operatori: coltivare la terra, prendersi cura degli animali e degli spazi ha contribuito a rafforzare il legame con la cultura umbra. La crisi economica e sociale causata da un evento drammatico e spiazzante come quello che stiamo vivendo è stata una spinta per tutti noi a fare di più e a farlo in maniera semplice e naturale”.

Fattoria Aperta è realizzato in collaborazione con l’Associazione ArciRagazzi Castelli in Aria nell’ambito del progetto A Casa da Noi finanziato con i fondi OttoperMille della Chiesa Valdese.