Coronavirus, il consiglio comunale nomina un “gruppo di lavoro”

Terni Ferranti presidente consiglio comunale

Il Comune di Terni costituirà un gruppo di lavoro sull’emergenza Covid-19. Ne faranno parte i vice presidenti del consiglio comunale Francesco Filipponi e Devid Maggiora e due consiglieri comunali medici di professione: Claudio Fiorelli e Sergio Armillei. Ci saranno comunque anche due medici dell’azienda ospedaliera “uno di maggioranza e uno di minoranza”(!), ha spiegato il presidene del consiglio comunale Francesco Maria Ferranti, evidentemente anche le conoscenze scientifiche si bilanciano a seconda dell’appartenenza.

Che farà questo gruppo di lavoro di esperti? “Raccoglierà – dichiara il presidente Ferranti – una serie di indicazioni che il consiglio comunale di Terni ritiene necessarie affinché la comunità ternana sia maggiormente tutelata e che gli operatori sanitari possano svolgere il loro lavoro in sicurezza. Tamponi generalizzati, equipaggiamenti adeguati, assunzioni che vadano a sopperire carenze croniche e nuove emergenze sia utilizzando graduatorie già in essere che con nuovi concorsi, sono i primi elementi che si stanno evidenziato dal dibattito Sarà il gruppo di lavoro e l’assemblea nella sua interezza a delineare tutti quegli interventi non più rinviabili, facendoci interpreti di una intera comunità che chiede provvedimenti e soprattutto risorse e strumenti per affrontare una crisi sanitaria ed economica senza precedenti”.

La decisione è stata presa ieri pomeriggio nel corso della conferenza dei capigruppo (alcuni hanno partecipato da casa in teleconferenza), che ha anche deciso che la prossima riunione del consiglio comunale si terrà in un giorno da precisare dopo il 5 aprile. Si dovrà discutere della  cessione della gestione del trasporto pubblico locale  alla costituenda Agenzia regionale per la mobilità.