Continua il tourbillon a Palazzo Spada: Leonelli passa a “Uniti per Terni”

comune di terni consiglio avvocato
La consigliera Leonelli

Altro cambio in consiglio comunale a Terni. Anna Maria Leonelli, dopo esser transitata dalla Lega a Fratelli d’Italia approda ad Uniti per Terni dove ritrova due compagni di battaglia come Emanuele Fiorini e Paola Pincardini, il trio che – si ricorderà –  contestò uno dei rimpasti della giunta Latini, oltre all’ex Pd Vladimiro Orsini.

“Questa scelta è motivata dalla volontà di portare avanti il mio impegno per il bene della città, dei cittadini, delle famiglie e dei lavoratori ternani al di fuori di schemi ideologici – ha spiegato Leonelli – Questi sono stati i valori che mi hanno convinta dopo tanti anni di disimpegno politico a rimettere la mia persona  di nuovo (fu già consigliere comunale con An, ndr) a servizio delle istituzioni locali, del Comune e della politica.
“Oggi questi valori non li riscontro più in nessuna forza politica presente all’interno del Consiglio comunale di Terni se non in questa nuova esperienza civica del gruppo Uniti per Terni – ha aggiunto – che ha il solo obiettivo di lavorare per il bene della comunità ternana con un progetto che guarda avanti e non indietro e che mette in primo piano le esigenze dei cittadini”.

“Do il benvenuto ad Anna Maria Leonelli in Uniti per Terni, da oggi suo spazio di lavoro – dichiara la capogruppo Paola Pincardini – sono convinta che la sua esperienza e la sua competenza saranno una risorsa per la crescita del gruppo e più complessivamente del dibattito e dell’azione consigliare”.

“L’adesione – ha continuato Pincardini – di una consigliera che ha un percorso rilevante è la dimostrazione che Uniti per Terni è uno spazio a disposizione di tutti quei  consiglieri comunali e di tutti quei cittadini che vogliono affrontare i temi  e i problemi di Terni non con approcci politici o di parte ma  pensando a soluzioni concrete nella convinzione che Terni abbia bisogno di risposte specifiche e mirate alle tematiche reali di questa città alla ricerca di un rilancio. Non servono dibattiti estenuanti e ideologici su progetti politici calati dall’alto. 
In questi giorni siamo molto impegnati sul tema della trasparenza, vogliamo infatti sapere quale sia la reale situazione del bilancio del comune di Terni in un’ottica di poter dare il nostro apporto ad affrontare il problema”.

Paola Pincardini aggiunge una fluitazione che a suo tempo fu da lei addotta come base della sua decisione di lasciare il gruppo della Lega ed aderire al Gruppo Misto: “E’ ora di smetterla di trattare i consiglieri comunali, siano essi di maggioranza o che di opposizione, come meri esecutori di provvedimenti decisi da pochissime persone che magari non si sono confrontate neanche con i loro partiti. I consiglieri comunali, con i loro voto, a fronte di emolumenti di pochissime centinaia di euro, vanno ad assumersi responsabilità pesanti, ma soprattutto il loro voto deve essere consapevole, maturo, volto a dare una risposte all’Ente e  alla città. Terni ha bisogno di consiglieri comunali responsabili e propositivi”.