Consigliere ternane: “Entusiaste del lavoro contro la violenza alle donne”

L’assessore Ceccotti

“Non possiamo che essere entusiaste del grande lavoro svolto dall’assessore Cristiano Ceccotti e dagli uffici del comune culminato con la tavola rotonda in programma per il prossimo 25 novembre presso la Bct”, dichiarano in una nota congiunta le consigliere comunali di Lega, Fdi e Forza Italia.

“Finalmente – proseguono le amministratrici – tutti i protagonisti in campo contro il fenomeno della violenza sulle donne opereranno in sinergia per offrire a tutte le vittime maggiori tutele e supporto. Tutto questo grazie al capillare lavoro di concertazione e coordinamento degli uffici comunali delle varie associazioni che, dopo tanto tempo, tornano ad essere attori principali in questa battaglia. Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni dimostrano che la violenza contro le donne è endemica nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo. Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali o culturali, e a tutti i ceti economici. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita. E il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti dagli amici: vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro o di studio.

Finalmente si gettano le basi per una politica seria di contrasto a questo terribile fenomeno. Non possiamo che augurate buon lavoro a tutti gli operatori”. ( Agit )