Concerto e voci recitanti: la musica napoletana a Spello

Spello

Una brillantissima prima assoluta attende il pubblico degli Amici della Musica di Foligno. La Stagione concertistica farà sabato 11 settembre tappa a Spello, dove l’appuntamento è alle 21 nel Cortile della Chiesa di Sant’Andrea per un concerto di grande godibilità dedicato alla canzone napoletana.

Ma non sarà solo musica. “A Core A Core. L’amore è… ‘na tazzulella ‘è cafè” , è infatti una originalissima “scena in musica” affidata ai giovani cantanti/attori dell’ Ensemble OperaAktores del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Un vero e proprio racconto melodico – ci sono parti recitate e brani musicali – coprodotto dal Conservatorio, Dipartimento di Canto e Teatro Musicale e dagli Amici della Musica e proposto in collaborazione con il Comune di Spello. Un progetto che vede insieme insegnanti e allievi, coordinato da Monica Colonna , docente di Canto, con i testi e la regia di Serenella Isidori, docente di Teoria e Tecnica dell’interpretazione scenica. Saranno invece in scena i pianisti Sanae Yumoto e Filippo Farinelli , anche lui docente e responsabile musicale del progetto. Ma il palco sarà soprattutto per loro, per le giovani soprano Elena Antonini, Aurora Martini, Andreina Ramirez , del baritono Matteo Mencarelli , del basso Francesco Palmieri. Saranno loro i “narratori”, i protagonisti di un’accattivante e coinvolgente incursione nella canzone e nelle figure più amate della tradizione napoletana.

Non mancherà Pulcinella. La “canzone classica napoletana” sarà quella dell’epoca d’oro, dagli inizi dell’Ottocento all’immediato secondo dopoguerra, che vede tra autori e compositori importanti poeti e parolieri,​per lo più napoletani, nonché illustri personalità della lirica che hanno tramandato nel tempo i brani del repertorio. Si ascolteranno Donizetti, Mercadante, Rossini, Tosti, Cottrau, De Curtis, Di Capua. “Siamo davvero felici di questo concerto – afferma la professoressa Colonna -. Un’occasione che permette ai ragazzi e a noi di tornare a incontrarci e a esibirci in pubblico . Per tutti, ma per i giovani in particolare, la chiusura è stata drammatica. Fare lezioni di musica online è quasi un paradosso. Per il canto poi, impossibile essere lontani. Bisogna sentire il respiro…”. Così è nato questo spettacolo, frizzante, piacevole, divertente, dedicato all’amore, a Napoli e al caffè, a ‘na tazzulella ‘e cafè, simbolo indiscusso della tradizione partenopea e del ritorno a stare insieme. Per il concerto sono necessari green pass e prenotazione anche per i soci, fino a esaurimento dei posti disponibili. ( [email protected] ; Tel. 347 4515094.