Comune di Terni, iniziative per non dimenticare la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra”. Per il Giorno del Ricordo del 2019 l’amministrazione comunale di Terni ha organizzato e patrocinato una serie di iniziative.
Sabato 9 febbraio alle ore 10 è in programma la celebrazione ufficiale con la deposizione di una corona alla targa di via Vittime delle Foibe, sul lato di via Guglielmi, con gli interventi delle autorità e la partecipazione delle delegazioni civili e militari.
Nella stessa giornata di sabato 9 febbraio la Biblioteca comunale organizza una esposizione libraria sul tema del Giorno del Ricordo.
Nel pomeriggio di sabato 9 febbraio, alle 16.30, nella sala consiliare di Palazzo Spada, il “Comitato 10 Febbraio” e gli “Amici Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Terni”, hanno organizzato un incontro dal titolo: “Balcani: nazionalismo e pulizia etnica da Tito alla guerra in Kosovo””
“Con l’obiettivo di ampliare e di diversificare le tematiche celebrative del Giorno del Ricordo – scrivono gli organizzatori – abbiamo deciso di raccontare l’esasperato nazionalismo balcanico che ha portato a crimini e a persecuzioni nei confronti degli italiani e di altre etnie durante la Seconda Guerra Mondiale per poi riesplodere, negli Anni ’80 e ’90, in seguito alla morte di Tito, arrivando al culmine con le guerre jugoslave e con il conflitto in Kosovo di cui quest’anno ricorre il ventennale”.
All’incontro interverranno il sindaco Leonardo Latini, Giuseppe Parlato (Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice), Francesca Musacchio (Direttore OFCS), Matteo Bressan (analista del NATO Defense College Foundation). L’incontro sarà moderato da Marco Petrelli (giornalista) e Danilo Pirro (Resp. Amici Fondazione Spirito De Felice – Terni).
In occasione del Giorno del Ricordo,nella serata del 10 febbraio una facciata di Palazzo Spada sarà illuminata con i colori della bandiera italiana.