Coldiretti umbra: sedicimila chili di pasta destinati alla solidarietà

solidarietà

Il mese di dicembre prosegue all’insegna della solidarietà degli agricoltori, con altre due iniziative targate Coldiretti Umbria e Campagna Amica. Da domani sabato 12 dicembre, saranno donati 16mila kg di pasta Made in Italy a sei organizzazioni sul territorio regionale impegnate in iniziative benefiche e di utilità sociale, mentre, presso il Mercato contadino Perugia di Campagna Amica a Madonna Alta, scatterà l’iniziativa della spesa sospesa con il supporto di Coldiretti Giovani Impresa Umbria.

In particolare, grazie all’impegno di Fondazione Campagna Amica – spiega il presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti – la pasta della solidarietà raggiungerà la Caritas di Perugia e Terni, la Comunità di Sant’Egidio di Perugia, il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” di Perugia, la Comunità Incontro di Amelia e l’Associazione Società di San Vincenzo De’ Paoli di Terni.

Riproponiamo inoltre – aggiunge Agabiti – presso il Mercato Campagna Amica al coperto, la “Spesa sospesa del Contadino”, con la possibilità di acquistare generi alimentari da donare. L’obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto in questa emergenza sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. Si tratta di “panieri” che possono comprendere frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica, faranno pervenire alle famiglie bisognose in accordo con associazioni ed enti che si occupano di aiutare le persone in difficoltà.

Quasi 4 italiani su 10 (39%) – ricorda Agabiti – partecipano a iniziative di solidarietà per aiutare chi ha più bisogno attraverso donazioni o pacchi alimentari, anche utilizzando le operazioni di aiuto messe in campo dagli agricoltori di Campagna Amica.

In Italia salgono a 4 milioni i poveri che – ribadisce il direttore regionale Coldiretti Mario Rossi – con l’aggravarsi della situazione, sono costretti per Natale a chiedere aiuto per il cibo da mangiare, nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari. Numeri in aumento anche in Umbria – ribadisce Rossi – con la pandemia che ha accresce il disagio: da qui le nostre iniziative in collaborazione con diverse associazioni impegnate a supportare tante famiglie in difficoltà. Tutte azioni che ribadiscono la sensibilità del mondo agricolo, a cominciare dai nostri imprenditori di Coldiretti Giovani Impresa attivatisi per la “spesa sospesa”, verso progetti in grado di aiutare tutta la comunità.

Tra l’altro – aggiunge Rossi – i sani prodotti di qualità e le eccellenze agricole Made in Italy al centro dei nostri progetti, in questo periodo hanno riportato ancor più all’attenzione la strategicità del lavoro degli agricoltori che non si sono mai fermati e che vanno sostenuti per continuare ad assicurare cibo per tutta la collettività. In quest’emergenza che ha penalizzato pure tutta la filiera agroalimentare locale, resta forte comunque – conclude Rossi – la volontà dei nostri imprenditori agricoli e di Coldiretti di mettersi al servizio dei più bisognosi.