Centrale Umbra, finalmente se ne riapre un pezzetto

centrale umbra

Giovedì 25 ottobre 2018, una data da segnare in rosso sul calendario: riprenderà “Il servizio ferroviario sulla tratta Città di Castello – Perugia Ponte San Giovanni, grazie alla Regione dell’Umbria e grazie ad RFI che, come soggetto attuatore, in tempo record ha effettuato i lavori sull’armamento dell’infrastruttura per i 54 Km del percorso”. L’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella lo dice con una certa soddisfazione.
Giustificata, va aggiunto, perché probabilmente pure lui disperava. La ex FCU, ferrovia centrale umbra,vive o,ria soprattutto nei ricordi. Quel trenino che fermava ad ogni stazione, ormai romantico, un ricordo di gioventù. Lento: due ore quasi per fare la tratta Terni-Perugia; un’ora e un quarto per quella da Ponte San Giovanni a Città di Castello. Quella che viene adesso riaperta. Ma oggi è tutt’altra cosa. Spiega l’assessore Chianella: “I lavori fino ad oggi hanno interessato solo la parte dell’armamento, quindi sottofondo “ballast”, sostituzione delle traverse e dei binari più altre opere strutturali. Possiamo però ben dire che nei 54 Km abbiamo una ferrovia nuova”. E non è vero, aggiunge Chianella, “che si impiegano due ore da Città di Castello a Perugia, 54 Km e non 47 come è stato scritto da qualche parte, ma 90 minuti”. Beh, un bel passo in avanti rispetto a trent’anni fa, quando si impiegava in quarto d’ora in meno.
Chissà quanto ci vorrà a percorrere la Perugia-Terni quando verrà riaperta? Già, ma quando? Andando di questo passo, bisognerà aspettare qualche e qualche anno.