Celebrazioni per San Valentino: si comincia sabato 6. Domenica il solenne pontificale

valentino

San Valentino, i giovani, la famiglia, l’amore saranno i protagonisti del fine settimana in cui entreranno nel vivo, a Terni, le celebrazioni liturgiche in onore di san Valentino, vescovo e martire, patrono di Terni e dell’amore e copatrono della Diocesi Terni-Narni-Amelia. Da sempre vissuta come evento che rinsalda i legami storico-sociali e culturali della città, la festa del Santo patrono in questo febbraio 2021, sarà prevalentemente on line sui canali social e web della diocesi. La città, l’amore e il lavoro sono i temi che saranno al centro delle manifestazioni valentiniane (6 febbraio -14 maggio) e sarà ricordato il 40° anniversario della visita di papa Giovanni Paolo II alle Acciaierie di Terni, avvenuta il 19 marzo 1981, un evento storico della prima visita di un Papa in una fabbrica.

Incontro Giovani e famiglia per la Vita

Il primo appuntamento è per sabato 6 febbraio con il convegno e le celebrazioni dei giovani e delle famiglie, in preparazione alla giornata per la Vita. Nella mattinata sarà trasferita, in forma privata, l’urna con le reliquie di San Valentino dalla basilica di San Valentino in Cattedrale, dove alle ore 17.30 si terrà la celebrazione presieduta da mons. Salvatore Ferdinandi, vicario generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Alle ore 19 si terrà l’incontro di preghiera dei giovani e le famiglie con il vescovo, “Libertà e vita” in preparazione alla giornata per la Vita. Alle ore 16 in programma in diretta streaming: “La vita umana da tutelare sempre. Dati a confronto” con l’introduzione di mons. Salvatore Ferdinandi, le relazioni del dr. Alberto Virgolino, ginecologo, segretario del MpV-CAV di Terni su “I dati sull’aborto volontario nel mondo e in Italia”, del dr. Angelo Francesco Filardo, ginecologo, Vicepresidente dell’A.I.G.O.C. (Associazione Italiana dei Ginecologi ed Ostetrici Cattolici) sul tema: “L’abortività nascosta nella contraccezione d’emergenza e ordinaria e nella fecondazione extracorporea” e della dr.ssa Maria Cagnoli, Presidente del MpV-CAV di Terni su: “La risposta vincente a favore della vita: l’accoglienza sempre”.

Il solenne pontificale

Domenica 7 febbraio alle ore 10 nella Cattedrale di Terni sarà solennemente celebrata la festa diocesana di San Valentino, con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Giuseppe Piemontese, concelebrato dai vicari foranei ed episcopali, alla presenza del sindaco Leonardo Latini, del prefetto Emilio Dario Sensi, del questore Roberto Massucci, della presidente della Regione Donatella Tesei, dei rappresentanti delle Istituzioni civili e militari e delle parrocchie di Terni. Durante il pontificale il sindaco Leonardo Latini accenderà la lampada votiva e pronunzierà l’atto di affidamento della città al Santo Patrono.

Terminato il pontificale, il vescovo e il sindaco accompagneranno il rientro dell’urna del santo nella basilica di San Valentino, che transiterà lungo le vie della città, seguendo il percorso:  piazza Duomo, via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, rotonda Filipponi, via Piave, rotonda M.L.King, strada delle Grazie, via fratelli Cervi, via G.M. Serrati, via San Valentino, via papa Zaccaria, basilica di San Valentino. Sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione conclusiva del Vescovo.