Carsulae di notte: visite guidate per le Giornate Europee del Patrimonio

terni area archeologica di carsulae

INIZIATIVE SABATO E DOMENICA ANCHE ALLA ORVIETO ETRUSCA

“Se si rompe? Rincollo, riaggiusto, ricordo!”. E’ il primo degli appuntamenti in programma a Carsulae per le Giornate europee del patrimonio, intitolate quest’anno “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”, promosse in Umbria dal polo Museale regionale.

A Carsuale si comincia appunto con “Se si rompe…” , sabato 21 settembre alle 17. Si tratta di un laboratorio di restauro curato dall’Associazione culturale Astra Onlus (prenotazione obbligatoria: [email protected]; 0744333074) che si svolgerà al centro Visita e Documentazione “Ciotti”, attiguo all’area archeologica.
Il programma prevede quindi alle 21 “Se una sera d’autunno un visitatore?”: si tratta di una visita guidata all’area archeologica ternana a cui è comunque consentito l’ingresso dalle 19,30 alle 22,30 con il biglietto acquistabile al prezzo simbolico di un euro.

Domenica alle 17 i terrà “Se i reperti volassero”, Laboratorio didattico per costruire aquiloni (prenotazione obbligatoria: [email protected]; 0744333074).

Iniziative si terranno,in provincia di Terni, anche ad Orvieto alla necropoli etrusca di “Crocifisso del tufo” e al museo archeologico, secondo il seguente programma : Necropoli Etrusca, sabato 21 settembre dalle 15 alle 20 “La necropoli e i corredi funebri”, visite guidate (stessa iniziativa alle 15 di domenica 22 settembre). Dalle 19 alle 22 apertura serale straordinaria al costo simbolico di un euro (ultimo ingresso alle ore 21.30).
Domenica alle 16 visite guidate anche al Museo Archeologico nazionale alla scoperta dei tesori del magazzino del Museo, con l’iniziativa “vietato non toccare”.