Calvi: le tematiche ambientali al centro del programma del sindaco Grillini

grillini calvi
calvi festival amadeus grilllini

Arrivare al 90 per cento di raccolta differenziata è l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Calvi dell’Umbria per il prossimo mandato amministrativo. E’ uno dei punti principali del programma amministrativo per ciò che si riferisce alle tematiche ambientali annunciato dal sindaco riconfermato, Guido Grillini: “Potenziare la raccolta differenziata con aggiunta dei servizi per i cittadini residenti e non residenti attuando il passaggio da tassa a tariffa puntuale è una nostra priorità. Questo permetterà ai cittadini di pagare per la quantità effettiva di rifiuti prodotti da ciascuna persona o nucleo famigliare”, ha specificato Grillini.

Il sindaco ha inoltre dichiarato la volontà di proseguire con il progetto plastic free “con lo scopo – ha spiegato – di azzerare la plastica in tutte le strutture comunali, sostituendola con materiali compostabili” e di voler mettere in campo azioni per il risparmio energetico.

“Proseguiremo con il progetto di efficientamento energetico della rete pubblica di illuminazione”, ha annunciato il primo cittadino, ponendo come obiettivo quello di completare la sostituzione di tutti i corpi illuminanti presenti sul territorio comunale. “Questo – ha detto – consentirà da una parte l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, dall’altro di ottenere un sensibile risparmio sui consumi e quindi sulle bollette, con liberazione di risorse che potranno essere utilizzate per l’incremento di nuovi punti luce nelle zone ad oggi sprovviste”.