Caccia e pesca: nel ternano controlli da parte della polizia provinciale

caccia

 La Regione Umbria sottoscriverà a breve una convenzione con la Provincia di Terni per avvalersi della collaborazione della polizia provinciale in specifiche attività di vigilanza e controllo in materia venatoria e ittica.  “Con il riordino delle funzioni e delle competenze legato alla riforma delle Province – ricorda l’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni – a garantire sul territorio regionale il rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali e regionali in materia ittico-venatoria sono i Carabinieri Forestali e il sistema della vigilanza volontaria. Il supporto del Corpo di Polizia provinciale, forte di un bagaglio di competenze e conoscenze acquisite nel settore ittico-venatorio, rafforzerà ulteriormente la tutela del nostro patrimonio faunistico e ambientale”.  

Al Corpo di Polizia della Provincia di Terni sono fra l’altro affidate attività di vigilanza sull’applicazione della normativa in materia di tutela del patrimonio ittico e di protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio, il controllo e la vigilanza sulle attività connesse con la gestione faunistica e sulle autorizzazioni rilasciate dalla Regione. In base alla convenzione, inoltre, sarà chiamato a collaborare in specifiche operazioni di controllo e gestione faunistica e coordinerà l’attività di vigilanza delle guardie giurate volontarie venatorie ed ittiche.

  Le attività di vigilanza e controllo saranno esercitate nel rispetto dell’autonomia funzionale della Provincia di Terni, secondo gli indirizzi individuati dalla Regione e con verifica annuale delle attività svolte.