Borzacchini vince la Mille Miglia battendo tutti i record

9-10 aprile 1932

La Mille Miglia del 1932 salutò vincitore Mario Umberto Borzacchini. Il corridore ternano aveva compiuto il percorso in 14 ore 55 minuti e 19 secondi. Quasi quindici ore (dalle 11 di sabato 9 alle due di notte di domenica 10 aprile) al volante della sua Alfa Romeo aveva percorso circa milleseicento chilometri viaggiando alla media di 110 chilometri orari, polverizzando i record stabiliti l’anno precedente dal tedesco Rudolph Caracciola: un’ora in meno il tempo impiegato e 10 chilometri all’ora in più di media.  

Borzacchini Mille Miglia
Mario Umberto (Baconin) Borzacchini

Una gara massacrante che perse per strada per incidenti o per guasti meccanici  molti dei suoi protagonisti principali: Nuvolari, Ghersi, Campari, Siena e lo stesso Caracciola che era transitato in testa al controllo orario di Roma, a metà percorso. Borzacchini i propri guai meccannici li aveva s+aviti fn dall’inizio: c’era troppo olio nel mmotore ed era stato costretto a fermarsi. Ripresa la gara transitò a Roma con diciotto minuti di ritardo. Tra Roma e Terni ne recuperò otto, e continuò nella sua marcia forsennata. Ad Ancora era passato in testa, Braccato da Campari e Siena che erano a circa un minuto. Ma ormai la sua marcia era diventata inarrestabile. Campari ebbe un incidente tra Ancona e Falconara. Siena e Caracciola si ritirarono per guai meccanici nell’ultimo tratto di gara, quando da Verona stavano marciando verso il traguardo di Brescia.

A Terni si seguirono con trepidazione tutte le fasi della corsa ealla fine si fece festa per Baconin Borzacchini, come continuavano a chiamarlo i ternani anche dopo che egli aveva scelto di chiamarsi Mario Umberto.

LEGGI LA CRONACA DELLA GARA

 Altri articoli su Borzacchini

1898, nasce un campione di nome Baconin
Un ternano alla Mille Miglia
Una chiazza d'olio a fu la fine
Monumento in onore di Borzacchini