Associazione carristi, Lorenzo Manni presidente

carristi
Lorenzo Manni e Alberto Liurni, carristi

Rinnovo delle cariche sociali della sezione di Terni dell’Associazione carristi d’Italia (Anci). Lorenzo Manni è stato eletto presidente, vice è Giocondo Talamonti, segretario Gianni Troiani, consiglieri Gianfranco Neri e Alberto Liurni. Resteranno in carica per il prossimo triennio.
L’Associazione Nazionale Carristi d’Italia si è costituita ufficialmente a Roma il 19 maggio 1952. Nel giugno 1958 veniva pubblicato il primo numero della rivista “Il Carrista d’Italia” e nel 1959 si teneva a Napoli il primo raduno nazionale.

L’ANCI è una Associazione che “si contraddistingue per la commemorazione di eventi, una vera forza motrice della democrazia nella difesa dei valori di libertà e pace, impegnata a ricordare alcune date simbolo per la storia del Paese e a promuovere e cementare i vincoli di solidarietà fra tutti i militari in congedo appartenenti all’arma dei carristi e con gli appartenenti alle altre associazioni.

Questi gli appuntamenti. 25 aprile Festa della Liberazione; 2 giugno Festa della Repubblica; 2 novembre, cimitero di Terni commemorazione di tutti i defunti con la deposizione di una corona d’alloro per gli iscritti all’Anci scomparsi; 4 novembre celebrazione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate; 1 febbraio anniversario della partenza dei trecento volontari ternani nel gruppo combattimento “Cremona”; 12 e 13 giugno Liberazione di Terni; 11 agosto anniversario 1° bombardamento sulla città di Terni; 8 settembre Badoglio annuncia l’armistizio
“Ognuna di queste manifestazioni – sottolinea l’Anci di Terni – ha un’autonoma valenza, perché in quel giorno e mese si verificò uno specifico episodio che, col tempo, è assurto a simbolo di un sentimento collettivo, di un fenomeno sociale che bisogna conoscere e capire nelle sue motivazioni più profonde”.