Anche Poscargano ha la sua impresa storica: nel Ternano sono quindici

pazzaglia pasticceria bar storico terni

Sono quindici le imprese della provincia di Terni iscritte nel registro delle imprese storiche. Ma il numero potrebbe salire perché le iscrizioni al registro, istituito nel 2011 in occasione del 150esimo dell’Unità d’Italia, si sono riaperte. La Camera di Commercio di Terni, infatti, fa sapere che c’è tempo fino al 20 luglio.  Possono presentare domanda, allegando tutto il materiale storico a dimostrazione della storia aziendale, tutte le imprese che abbiano compiuto o superato 100 anni di attività al 31 dicembre 2018.

In tutta Italia sono 2450 le imprese iscritte nle registro. Tra quelle della provincia di Terni la più antica è l’Agricola Conti Possenti Castelli di Maria Possenti Castelli di Terni che produce olio dal 1301. Per il settore agricoltura c’è anche la Tenuta di Montegiove, che dal 1780 produce olio e vino nell’omonimo borgo dell’orvietano.

Il Mulino di Porta Spoletina, fu dei conti Castelli

Tutti i settori sono rappresentati: per l’artigianato la Vincenzo Sugaroni di Castelviscardo che produce cotto fatto a mano dal 1685, il forno Mario Cricco Mario di Acquasparta dal 1760, e la più giovane pasticceria Pazzaglia in attività dal 1913.

I commercianti iscritti sono ben cinque: dal 1906 Piccioni snc vende cappelli, ombrelli e guanti a Terni, Organtini 1896 snc commercia appunto dalla fine dell’ ‘800 bevande e vini, la gioielleria Polidori di Amelia che vende preziosi dal 1887.

Due storici esercizi commerciali del centro cittadino di Terni hanno invece chiuso i battenti recentemente ma restano iscritti nel registro: sono rispettivamente Olympia srl, che vendeva tessuti e materassi dal 1880, e la Libreria Alterocca (che in verità ha solo cambiato gestione e ragione sociale) di Giovanna Durastanti che anima Corso Tacito dal 1871.

Non manca il settore industria, che annovera quattro aziende nate nel 1800: la Pallotta SpA che dal 1859 realizza costruzioni civili ed industriali, la Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni Spa sul territorio dal 1884, la Sangemini SpA che imbottiglia acque minerali dal 1889, la Tarkett SpA per la produzione di pavimenti dal 1898. Infine per i servizi la Trattoria la Mora di Giuliana Stella, trattoria che propone piatti della tradizione ternana dal 1910.

“Abbiamo già una impresa da segnalare al Registro:- spiega Giuliana Piandoro, Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni- si tratta della Gelateria F.F., conosciuta come la “Gelateria di Poscargano” da tutti i ternani, che abbiamo premiato per i suoi oltre 100 anni di attività in occasione della 50esima edizione della Premiazione fedeltà al lavoro 2019 lo scorso 7 maggio. La signora Franca Venturini è stata premiata per l’ininterrotta attività della sua famiglia, che dalla fine del 1800 ha gestito una piccola attività commerciale trasformata in osteria tabaccheria ed infine caffetteria gelateria”.