Ampliamento scuola di Borgo Bovio: un progetto da sei milioni

scuola oberdan borgo bovio
scuola oberdan borgo bovio
L’Istituto Oberdan in una foto anteguerra

Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Terni il Progetto di fattibilità tecnica ed economica di ampliamento dell’istituto comprensivo G. Oberdan, selezionato nel 2017 come una delle 51 scuole nazionali vincitrici del concorso internazionale di idee Scuole innovative, promosso dal ministero per l’Istruzione, l’Università e le Ricerca. L’atto è stato illustrato dalla vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Benedetta Salvati che ha evidenziato la portata dell’intervento e la sua valenza nell’ambito della edilizia scolastica, mettendo in risalto la collaborazione tra comune di Terni, Inail e Miur.

Il progetto di fattibilità è stato elaborato dalla direzione Lavori Pubblici – Manutenzioni e prevede un costo complessivo dell’opera di 6.122.000,00 di euro, di cui 399.204,77 a carico dell’Amministrazione Comunale per le spese preliminari di predisposizione dell’area e di progettazione. Tale importo sarà coperto in parte con somme previste quali entrate di bilancio e parte con gli introiti di alienazione dell’area comunale dove verrà realizzata la nuova scuola all’Inail, partner istituzionale ed operativo dell’iniziativa, che procederà all’acquisto dell’area, all’appalto dei lavori e alla conseguente realizzazione della scuola divenendone proprietario. La scuola verrà poi messa a disposizione, attraverso un comodato d’uso gratuito, del Comune cui spetterà esclusivamente la manutenzione ordinaria.

Ad oggi il Miur ha già liquidato una somma di 41.600,00 euro, pari al 20% dell’importo del valore dell’area, quale anticipazione delle spese di progettazione.