Amici della musica di Foligno: concerto doppio con gli allievi della scuola di Bel Canto

foligno
foligno

Due gli appuntamenti nel cartellone degli Amici della Musica di Foligno per il prossimo fine settimana con il concerto di chiusura della masterclass tenuta dalla stella del belcanto Desirée Rancatore, e la prima di “Anniversari 2021” con il celebre Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia e il pianista Marco Scolastra.

Sette le allieve della masterclass di canto lirico tenuta da Desirée Rancatore, che si esibiranno, all’Auditorium San Domenica (ingresso libero) nel concerto finale sabato 18 settembre alle ore 21 su musiche di Mozart, Bellini, Donizetti, Rossini. Una settimana – siamo arrivati alla sesta edizione dall’esordio nel 2016 – che richiama allievi da tutt’Italia e dall’estero per giornate di full immersion sotto la guida di una delle voci più straordinarie delle scene contemporanee.

Domenica 19 (ore17) sarà la volta degli allievi in uno dei concerti clou della Stagione 2021. Il cartellone ospita infatti per la prima volta il noto solista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia , docente di clarinetto all’Accademia Chigiana di Siena, concertista acclamato nel mondo dove s empre nel ruolo di primo clarinetto ha avuto importanti collaborazioni anche con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Senza dimenticare che nei 15 anni vissuti a Parigi ha occupato il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. A Foligno suonerà con il pianista Marco Scolastra – palcoscenici internazionali pure per lui – per l’attesa prima esecuzione di “Anniversari 2021”, un programma sfaccettato e godibilissimo che i due musicisti hanno imbastito sugli anniversari musicali di questo 2021. Così le note saranno quelle​ispirate ai 150 anni della “prima” di Aida in Egitto, ai 100 anni dalla morte di Camille Saint-Saëns e ai 50 anni da quella di Igor Stravinskij (sepolto a Venezia), ai 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla. Da non mancare! Per entrambi i concerti sono necessari green pass e prenotazione, anche per i soci, fino a esaurimento dei posti disponibili. ( [email protected] ; Tel. 347 4515094).