Amelia, consegnate le borse di studio del “Lascito Ciatti”

sentieri chilometri covid
sentieri chilometri covid

Sette ragazzi premiati nella sala del Consiglio comunale di Amelia con le borse di studio dell’edizione annuale del Lascito prof. Angelo Ciatti. “La premiazione -dice l’assessore all’istruzione Federica Proietti – è avvenuta, per volontà dell’amministrazione, in presenza, con il rispetto delle normative anticovid, per poter apprezzare personalmente le qualità dei ragazzi”. Alla cerimonia erano presenti, oltre agli studenti, il sindaco, Laura Pernazza, l’assessore Proietti, la dirigente scolastica Graziella Cacafave e un rappresentante della famiglia Ciatti.

Le borse di studio sono state assegnate agli studenti che si sono distinti per merito nell’anno scolastico 2018-2019, in particolare a coloro che, frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado, hanno ottenuto una votazione finale pari al 9 o al 10 e a chi nelle scuole secondarie di secondo grado ha perseguito una votazione di 100/100.

Il prof. Ciatti nel 1922 lasciò in eredità al Comune di Amelia  le sue proprietà, tra le quali anche Forte Cesare, con il fine di favorire “l’istruzione del popolo”. La rendita del suo patrimonio, nelle sue intenzioni, doveva servire a sostenere il sistema educativo amerino. Angelo Ciatti morì a 78 anni nel 1922 dopo essere stato per molti anni insegnante nelle scuole secondarie. Lasciò i suoi averi al Comune di Amelia per “l’incremento degli studi”, memore del fatto che egli stesso aveva avuto la possibilità di conseguire la laurea proprio grazie ad una borsa di studio concessagli dallo stesso Municipio di Amelia.