Alla scuola De Filis si studiano i suoni che arricchiscono il cinema

de filis
De Filis

Le voci, i rumori, gli effetti e, naturalmente, la musica: il cinema è un mondo di suoni che accompagnano, danno forza, impreziosiscono il racconto. E’ un mondo misconosciuto, della cui importanza spesso non ci si accorge ma dietro al quale c’è creatività, immaginazione, professionalità. E’ la premessa da cui parte il progetto “Il cinema: un mondo di suoni” promosso dall’Istituto Comprensivo De Filis grazie al contributo ottenuto all’interno del programma SIAE Per chi crea .

Il progetto che vede la partnership del Comune di Terni e dell’Istituto Musicale Briccialdi, coinvolgerà un centinaio di studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’istituto.

Sarà un viaggio articolato in una pluralità di azioni – visioni di film, laboratori, esperienze dirette con gli addetti ai lavori (fonici, rumoristi, doppiatori, compositori) – che culmineranno con la produzione di un cortometraggio, un’opera originale ideata dagli stessi ragazzi e capace di restituire  il senso del percorso, sottolineando l’importanza che il suono riveste nella narrazione per immagini.

Nell’ambito del progetto, sono previsti anche incontri aperti a tutti gli studenti del territorio e alla cittadinanza e che vedranno protagonisti professionisti del settore.