Al “Palazzone” nuovi infissi e corte interna: chiesti i soldi al Governo

pazlazzone viale brin terni
Foto d’epoca del Palazzone

“Per il “Palazzone” di viale Brin abbiamo chiesto recentemente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un miglioramento dell’intervento già previsto nel Piano periferie”. Lo dice l’assessore all’urbanistica Leonardo Bordoni anche in risposta ad alcune richieste che sono arrivare da residenti nella zona. “In realtà conosciamo bene la situazione e ci siamo impegnati già da tempo per trovare possibili soluzioni con finanziamenti adeguati, proprio attraverso la progettualità dei nostri uffici”.

Un importante intervento al Palazzone era infatti già previsto nei progetti inviati nell’ambito del Piano Periferie e riguardava il cosiddetto “presidio di quartiere”, con la valorizzazione di alcuni spazi al pian terreno da adibire a portierato sociale, valorizzando l’immobile simbolo della storia operaia di Terni e della socialità del quartiere.

“Ora, la nuova idea progettuale già trasmessa al Governo – spiega l’assessore Bordoni – è quella di ampliare l’intervento all’intero palazzo, con il rifacimento della corte interna e di tutti gli infissi”.
L’idea parte dalla disponibilità di ATER Umbria, rinnovata e confermata, ad un coinvolgimento più significativo nell’operazione rispetto a quanto riportato nel precedente Protocollo d’Intesa che prevedeva la mera messa a disposizione di alcuni spazi.