Acquasparta, un Comune amico delle api

L’assessore Morichetti

 Il Comune di Acquasparta è entrato a far parte della rete dei Comuni Amici delle Api. La rete è promossa, nell’ambito del progetto “Mediterranean CooBEEration”, da Felcos Umbria, dall’Associazione produttori apistici umbri (Apau), dalla Federazione degli apicoltori del Mediterraneo (Apimed) e da Anci Umbria e ha l’obiettivo di attivare una politica mirata sulla difesa delle api e della biodiversità e i loro potenziamento.

“Un’iniziativa che a prima vista potrebbe sembrare di poco peso e di nicchia, è invece una scelta strategica e politica, sfidante e molto importante per tutti”, spiega l’assessore alla cultura Guido Morichetti che sottolinea l’importanza della decisione per la sensibilizzazione sul valore dell’apicoltura inteso come bene comune. Morichetti che spiega anche lo spessore internazionale della rete. “E’ in sintonia con la strategia dell’UE per la biodiversità “Riportare la natura nelle nostre vite” dove uno degli impegni chiave da realizzare entro il 2030 è l’inversione del calo degli impollinatori. La biodiversità è fondamentale per la salvezza e la salute della vita sul pianeta e le api sono garanzia e motore principale dell’impollinazione che riguarda il 75 per cento dei tipi di colture alimentari globali”.

Come amministrazione stiamo strutturando un percorso ad obiettivi che porti il territorio ad essere pro biodiversità. Per questo motivo – continua Morichetti – abbiamo deliberato in Consiglio comunale, con voto unanime, l’ingresso nell’elenco dei “Comuni amici delle api”, ponendoci diversi obiettivi temporali e opere segno. Tra queste il sostegno alle attività apistiche del territorio per farle diventare un’opportunità lavorativa e di inclusione sociale, l’incremento della coltivazione di specie arboree amiche delle api e il recupero delle buone pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità.