Acquasparta, torna la Festa del Rinascimento nel segno di Cesi e Dante

“Il Rinascimento di Acquasparta è una festa di alto livello perché fondata su solide radici storiche legate alla figura di Federico Cesi” hanno detto il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, l’assessore alla cultura, Guido Morichetti, e i vertici dell’ente organizzatore alla presentazione dell’edizione 2021 della manifestazione che torna in presenza, dal 26 agosto al 5 settembre, dopo quella on line, causa covid, dell’anno scorso.

La presidente dell’ente Rinascimento, Raffaella Raggi, la segretaria, Vanessa Croccolino, l’amministrazione e la consigliera comunale Simona Corallini hanno ricordato come la festa prenda spunto e origine dalle nozze del principe Federico Cesi con la nobile Artemisia Colonna, celebrate nel 1614.

L’assessore alla cultura Morichetti ha fornito alcuni dati sulle presenze, affermando che, tolto il periodo covid, la media è stata sempre di circa 30mila visitatori. Morichetti ha anche presentato la novità dei pacchetti turistici che mettono insieme tutti gli operatori del territorio. Un’innovazione che ha già prodotto il tutto esaurito per quanto concerne l’ospitalità. L’assessore ha infine spiegato anche il senso del tema scelto per l’edizione del ritorno dopo lo stop imposto dalla pandemia, sottolineando che l’aspirazione di tutti è tornare a riveder le stelle. “E quindi uscimmo a riveder le stelle” è infatti il titolo dell’edizione 2021 dedicata a Dante Alighieri. La presidente Raggi e la segretaria Croccolino hanno illustrato i principali appuntamenti in programma, tutti svolti nel rispetto delle norme anti contagio. Ci saranno spettacoli in piazza tutte le sere che per la prima volta non vedranno sfide fra le tre contrade di Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo ma una collaborazione e un’unione che è stata sottolineata dall’organizzazione dell’evento. Nelle taverne infine si potranno gustare piatti di ricette rinascimentali, mentre il focus sui prodotti di qualità toccherà quest’anno l’olio extravergine di oliva. (Ptn)

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE