Acquasparta: per la Festa del Rinascimento ventimila turisti

acquasparta

La Festa del Rinascimento –  nata venti anni fa ad Acquasparta con l’obiettivo di omaggiare Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei nel 1603 – ha chiuso l’edizione 2019 in crescendo. Per il livello dei convegni scientifici cui sono intervenuti accademici di alto profilo e per gli eventi organizzati che hanno coinvolto dai più piccoli di Acquasparta ai turisti in visita alla città per l’occasione della Festa. I turisti sono stati la novità principale di questa edizione, sono aumentati notevolmente e sono arrivati da tutta Italia. Una novità ben accolta dagli Acquaspartani che hanno aperto fino a notte inoltrata le loro attività commerciali  lungo il corso principale del paese.

In cinque anni le presenze nelle taverne sono passate da 7 a 20 mila, gli spettacoli – organizzati quasi tutte le sere – hanno sempre visto la piazza e gli spalti gremiti di persone, così come anche i concerti e i convegni organizzati di pomeriggio. Il boom di crescita della Festa negli ultimi anni viene attribuito unitamente all’Ente organizzativo e al suo Presidente Prof. Alessandro Dal Bosco, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che in questi anni ha dedicato energia e tempo alla Festa del Rinascimento. La guida del Presidente ha influito positivamente su tutto il team dell’Ente che quest’anno ha espresso il meglio di sé; basti ricordare lo straordinario spettacolo Mirabilia Mundi del primo giorno di Festa, messo in scena dalla Regista, Prof.ssa Raffaella Raggi, con ben 500 figuranti.

BIGLIETTI DELLA LOTTERIA – Nell’ambito della Festa, sono stati distribuiti anche i biglietti della lotteria con in palio buoni acquisto tartufi da Sabatino Tartufi del valore di 200, 100 e 50 euro . Questi i numeri vincenti. 1° – N. 1372, 2° – N. 2335, 3° – N. 1371