A-SOCIAL/ Parchi ginnici e case chiuse

social

💥Parco ginnico
Parchi pubblici da recuperare a Terni. Parola dell’assessore al ramo (a tutti i rami per la verità, ma l’assessore all’ambiente sembra sia d’accordo). Ci saranno anche attrezzature per la ginnastica. Era ora! Mens sana in corpore sano ed è giusto che
i figli ternani si abituino fin da piccoli all’esercizio ginnico. A dare l’esempio saranno alcuni amministratori ed alcuni dirigenti comunali che hanno accolto la notizia con grandissimo – apparente – entusiasmo i quali prenderanno parte ad una serie di dimostrazione di virile impegno. Si comincerà con esibizioni e gare alla guida di ruspe di varie cilindrate, a cingoli e non; si proseguirà col salto di gioia, l’attraversamento del fiume a nuoto, la segatura di un albero, lo sparo a piombini contro bersagli mobili, e si chiuderà col tuffo nel cerchio di fuoco. C’è già chi non vede l’ora.

💥A volte ritornano
Si (ri)parla di Lucia Morselli in relazione alla compravendita di Ast, e acciaierie di Terni. C’è chi se la ricorda come tagliatrice di teste. Ma adesso sembra sia consulente di Luigi Di Maio per la vicenda ArcelorMittal e Ilva di Taranto. Si salvi chi può.

💥Il mistero di via Mazzini: una casa chiusa
Mistero. Hanno trovato un appartamento chiuso e abbandonato in via Mazzini a Terni. I vigili del fuoco sono riusciti ad entrare dopo diversi tentativi, e solo dopo aver fatto ricorso ad un’accetta. Una volta dentro, tra ragnatele e polvere alta un palmo, hanno raccolto quintali di carta: tutti fogli con uno strano disegno impresso in alto a sinistra. L’istituto di storia medievale dell’Università sta studiando per cercare di risalire al significato di quello scarabocchio che ormai è una scritta indecifrabile: sembra si tratti di due lettere, forse P e D colorate un po’ di rosso (ma poco) e un po’ di verde (Lega o ambientalisti?). Non c’è nessun testimone che sappia dare indicazione sull’attività, forse non proprio consona a tutte le regole del buon vivere, che si svolgeva in quella sede. Tutti coloro che sono stati interpellati hanno risposto “Io? Mai stato lì”. La porta, per questioni di sicurezza, è stata inchiodata. Tanto in quell’appartamento chi ci va?

A-Social è una rubrica settimanale curata da Giovanni Schicchi
tratta dal periodico dell’Associazione “Berlinguer” di Terni