A-SOCIAL/Aglio, olio e peperoncino

*Carina davvero l’assessora Alessandrini che ha fatto dono alle sue colleghe consigliere comunali di un bomboletta spray al peperoncino per la difesa personale: Lo saprà che il peperoncino rende tutto più piccante?

*Bacchettate sulle dita ad un paio assessori: “Moveteve cocchi a mette’ ‘n moto l’iter per arbulticà la situazione a la casa de le musiche”. Sacciofà è sempre lu mejo.

*Questa faccenda della casa delle musiche è diventata una solfa. Fu un cavallo di battaglia dei Cinquestelle all’inizio della scorsa legislatura, quando al governo cittadino c’erano “quelli di prima”. Come al solito i Cinquestelle alzarono un gran polverone, esaminando fascicoli, studiando concessioni, chiamando in audizione questo e quello (una specie di X Factor), e poi… E poi, boh, non se ne fece niente. Forse le carte, “quelli di prima” le avevano scritte in un linguaggio troppo difficile. Adesso rieccoci. E poi dice che la politica s’è rinnovata!

*Novità invece in casa Pd, si vede che la lezione l’hanno imparata. Adesso, finalmente, dopo otto mesi si è deciso che un segretario regionale ci vuole e insomma, si fa il congresso del Pd umbro. Uno si aspetta una specie di festival degli sconosciuti ed in effetti si dice un gran bene di questo Bocci che si è candidato e che avrebbe l’appoggio di una donna, giovane virgulto (o virgulta?) delle parti di Masciano: di cognome fa Marini mentre il nome di battesimo è di quelli che si ricordano subito perché strano: Presidentessa. Lei però sembra che presto lo cambierà con uno più semplice (Chi ha sussurrato “Valeria?” è uno spiritoso per niente simpatico).

*Intanto il presidente del consiglio comunale di Terni, che qualcuno chiama “Er parucca”, ha convocato una conferenza stampa e ha detto solennemente: “Esprimo soddisfazione per una scelta responsabile e seria”.
Uno gli ha chiesto: “Maddechééé!!! a che si riferisce?”. La risposta è stata: “vedrà, vedrà…”. Uno che passava davanti alla porta aperta dell’aula consiliare si è affacciato e ha subito precisato ad alta voce: “La delibera è impugnabile”. Manco a dirlo: era De Luca (M5S).

Giovanni Schicchi

 

A-Social è una rubrica settimanale curata da Giovanni Schicchi
tratta dal periodico 
dell’Associazione “Berlinguer” di Terni, “Il Fermaglio”