A Guardea Lattanzi vara una giunta “allargata”

Guardea
Giampiero Lattanzi

A Guardea prima riunione del consiglio comunale dopo le elezioni amministrative del 26 maggio. Il sindaco riconfermato, Giampiero Lattanzi, ha presentato in apertura di seduta i due assessori. Si tratta di Simone Secondi, anche vice sindaco, e Stefania Turreni. Al primo il sindaco Lattanzi ha assegnato le deleghe a bilancio e patrimonio, alla seconda quelle su scuola e cultura. Una particolarità sottolineata durante la presentazione della giunta è stata rappresentata dal fatto che la Turreni è la prima donna a Guardea dal dopoguerra a far parte di una giunta municipale. Presentato anche il capogruppo del gruppo unico di maggioranza che è Modesto Innocenzi. Lattanzi ha anche assegnato compiti di collaborazione con gli assessori a diversi consiglieri comunali.

“Una scelta – ha sottolineato il sindaco – che va nella direzione dell’allargamento e della condivisione delle responsabilità per aumentare l’efficacia dell’attività amministrativa a favore di tutti i cittadini”. Il sindaco ha anche fatto un passaggio sul valore della Costituzione italiana e prima del giuramento di rito ha affermato che “la Carta costituzionale è un valore di coesione e solidarietà per tutto il popolo italiano.

E’ necessario, più che mai oggi, in un’epoca in cui si affacciano tentativi sovranisti, che i giovani la conoscano e la capiscano perché il futuro del nostro Paese passa anche dal tramandare quei valori attraverso le generazioni, come è stato fatto dal dopoguerra ad oggi. La nostra Costituzione – ha concluso – può anche essere adeguata, man mano, ai tempi che cambiano, ma con procedimenti organici, non estemporanei o frutto dell’emotività o delle convenienze del momento”. Fra le priorità annunciate dal sindaco ci sono il proseguimento dei lavori di recupero dell’eremo francescano di Santa Illuminata e l’installazione di un sistema di video sorveglianza per aumentare i livelli di sicurezza. Molto importanti infine, secondo Lattanzi, anche gli interventi per lo sviluppo, la cultura e la promozione del territorio a livello turistico.