A Ferentillo allagamenti, disagi e danni ingenti a causa del maltempo

provincia

Case allagate e piccoli centri abitati isolati nella zona di Ferentillo a causa del maltempo. La perturbazione, che sta attraversando il centro Italia da sabato, sembra essersi accanita in quell’area della Valnerina ternana, con forti precipitazioni durante la notte di domenica e per tutta la giornata di lunedi.
“Quasi 190 mm di acqua caduti in 24 ore (fonti ufficiali) – informano dal Comune di Ferentillo – che oltre ad avere aumentato velocemente la portata del fiume Nera e dei torrenti hanno causato frane e allagamenti”.
Particolarmente difficile la situazione a Monterivoso dove la strada per accedere al paese è stata chiusa al traffico dalla Provincia di Terni a causa di massi caduti e alcuni ancora pericolanti. A Sambucheto frane sono pecpitate sulle strade, così come lungo il tratto della Greenway che va da Umbriano a Macenano dove l’acqua è andata ad invadere e a scavare un vero e proprio solco sulla strada sterrata allagando alcune case e relativi annessi agricoli.
Il fosso a Terria, ostruitosi il canale sotto il ponte a caua dei detriti, è uscito dal suo alveo ed ha così allagato l’abitato che si trova nelle immediate vicinanze.

Anche in alta montagna i danni non sono pochi, con le vie utilizzate dai pascoli e i sentieri escursionistici danneggiati e per ora impraticabili.
Tanti i disagi per gli abitanti rimasti isolati o con le case allagate, per gli agricoltori e gli allevatori, e tanta la paura per chi ha visto piccoli torrenti trasformarsi in veri e propri fiumi di fango e pietre.
I danni non sono ancora quantificabili e si sprovvederà in questi giorni a mettere in sicurezza nei tempi più veloci le aree maggiormente in emergenza, “ma quello che è certo – aggiunge il Comune di Ferentillo – è che serviranno aiuti per riportare tutto alla normalità e soprattutto per far si che questa situazione non si ripresenti con le prossime perturbazioni invernali”.