Covid, in Umbria un solo nuovo caso

dose vaccinazioni

Due deceduti in un solo giorno per Covid in Umbria: ma non si riferiscono alle ultime 24 ore come potrebbe apparire al primo esame dei dati. Specifica la Regione, infatti, che “nei dati relativi all’aggiornamento epidemiologico di oggi 6 luglio 2021, sono registrati 2 decessi da attribuire ad un allineamento delle banche dati anagrafici e quindi riferibili ai mesi precedenti”.

“Rispetto a ieri non è stato registrato nessun nuovo decesso”, perciò. I dati relativi alle ultime 24 ore dicono che in Umbria si è registrato un solo nuovo caso, che i positivi attuali sono 647, che i ricoverati sono 13 nessuno dei quali in terapia intensiva. Già domenica 4 luglio l’assessore regionale alla sanità ha annunciato che il bollettino sull’andamento epidemiologico in Umbria, registrava 0 ricoveri in terapia intensiva su 11 soggetti positivi al covid ospedalizzati, Aggiungendo che “Il 2 luglio dello scorso anno è stato il primo giorno in cui in Umbria si sono liberate le terapie intensive dopo i mesi durissimi che avevamo vissuto – ha detto Coletto – Dal 2 luglio 2020 le terapie intensive sono state libere da pazienti covid fino al 13 agosto dello stesso anno. Non succedeva proprio da quella data di registrare in Umbria zero ricoveri in rianimazione. E’ sicuramente un dato – ha proseguito –  che ci fa tirare un sospiro di sollievo e ci fa guardare con ottimismo al futuro visto che, diversamente dallo scorso anno, abbiamo molte più armi per sconfiggere il virus, grazie alle vaccinazioni e alle cure”.

Comunque il dato relativo al totale dei decessi per Covid in Umbria è pari a 1.423. I casi registrati in totale sono 56.885 dei quali 54.815 conclusi con la guarigione.