60mila euro dai portavoce M5S per progetti ambientali nelle scuole umbre

scuola M5S

Sfiora i sessantamila euro la quota messa a disposizione dell’Umbria da parte del Movimento 5 Stelle per finanziare idee e progetti delle scuole che promuovono la sostenibilità e educazione ambientale. Sono fondi che provengono dalla restituzione dello stipendio dei portavoce del Movimento.

E’ l’iniziativa “Facciamo EcoScuola” che prevede uno stanziamento totale di 3 milioni di euro. In particolare per la Regione Umbria le risorse messe a disposizione sono di 59.832,76 euro. Las scorsa edizione fruttò il finanziamento in l’Umbria per l’allestimento di una biblioteca presso l’Istituto Comprensivo Bastia 1 per la somma totale di 10.000 euro

Le somme di quest’anno dovranno essere impegnate per finanziare idee-progetto che promuovano la sostenibilità e l’educazione ambientale. In particolare i progetti dovranno contenere almeno una delle seguenti finalità:

  • A. Riduzione dell’impronta ecologica per l’efficientamento energetico e fonti rinnovabili (ad esempio installazione d’impianti fotovoltaici e solare termico sui tetti della scuola); riduzione dei rifiuti e/o loro recupero/riciclo/riuso; installazione d’impianti di compostaggio di comunità per scuole; riduzione del consumo e/o recupero dell’acqua; promozione e riutilizzo di prodotti a km zero e riduzione dello spreco alimentare.
  • B. Interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici con particolare riferimento ad aule, laboratori didattici e palestre, incluse le indagini diagnostiche sugli edifici; rimozione di amianto; opere direttamente finalizzate al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche.
  • C. Mobilità sostenibile per il trasporto collettivo casa-scuola (acquisto scuolabus), o progetto “bicibus” e “pedibus” allo scopo di incentivare il trasporto sostenibile a piedi o in bicicletta.
  • D. Percorsi formativi aventi per oggetto l’educazione ambientale ad esempio l’incremento dell’attuale proposta formativa (se già presente) e/o nuovi percorsi formativi condivisi tra il corpo docente e le famiglie degli studenti.
  • E. Rigenerazione degli spazi scolastici come il loro utilizzo per iniziative culturali, sociali e aperte alla comunità; piantumazione e forestazione urbana; realizzazione di orti scolastici.
  • F. Giornate per la sostenibilità, ovvero all’aria aperta finalizzati al recupero e alla pulizia partecipata di aree verdi, piazze, aree giochi del proprio quartiere

Ogni istituto potrà presentare un solo progetto avente una sola delle finalità.Il MoVimento 5 Stelle intende chiarire che, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia,  nessuna scuola sarà chiamata a partecipare attivamente ad eventi di natura politica, né  saranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte delle stesse. Per eventuali informazioni e/o chiarimenti inviare una mail all’indirizzo  [email protected] oppure visitare il sito  https://www.ilblogdellestelle.it/2019/10/con-facciamo-ecoscuola-3-milioni-di-euro-per-portare-la-sostenibilita-in-classe.html