20 giugno, Liberazione di Perugia: l’Anpi ricorderà 25 anni di antifascismo

20 giugno

“Carissimi, il 25 aprile 2020 lo abbiamo vissuto distanziati; il 20 giugno, 76° anniversario della Liberazione di Perugia, vogliamo nuovamente incontrarci in presenza”. L’invito dell’Anpi di Perugia, sezione “Bonfigli Tomovic” è a riflettere su quanto costò liberarsi dalla dittatura. Si parlerà di anni di antifascismo perugino, dai primi anni ‘20 alla Liberazione, “con un ricordo degli antifascisti uccisi prima della marcia su Roma, delle donne e uomini imprigionati nel Carcere di Perugia e torturati nella sede dell’OVRA, di Aldo Capitini, maestro di non violenza e di antifascismo; ricorderemo naturalmente i partigiani fucilati nel Poligono di tiro di Borgo XX Giugno”.

Parteciperanno all’incontro, per raccontare storiae e persone, Gabriele De Veris, curatore del volume “Album Capitini”, lo storico Tommaso Rossi e Graziano Vinti, attore e divulgatore della memoria collettiva.

In ossequio alle disposizioni previste dai Decreti in materia di Emergenza COVID e delle indicazioni fornite dalle autorità competenti l’incontro è previsto alle 16,15, muniti di mascherina, ai Giardini Carducci, di fronte all’Hotel Brufani, per poi spostarsi, ciascuno autonomamente, in Via del Parione, presso la lapide che ricorda le donne antifasciste imprigionate nel Carcere Femminile.

Alle 18.30, presso l’Arena Borgobello in Via del Cortone, il curatore Andrea Maori, Claudia Ambrosio, Fabrizio Bracco e Tommaso Rossi parleranno del libro di Ottorino Gurrieri “Nelle carceri di Perugia sotto il terrore nazifascista 1943-1944”.