Iniziative in tutta l’Umbria per la Festa dei Musei

umbria musei

Per la Festa dei musei, che si tiene il 18 e 19 maggio, nutrito il programma di iniziative promosse dal Polo museale umbro.

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria Perugia

18 maggio

ore 18 inaugurazione della mostra Bagliori di sogni. Archeologia delle immagini in movimento

ore 21 Visita guidata al Museo a cura della direttrice Luana Cenciaioli

19 maggio

ore 17 Visita guidata alla mostra Bagliori di sogni

Museo Archeologico Nazionale di Orvieto

Partecipazione alla V edizione di Buongiorno Ceramica! Il museo “racconta ” la ceramica e le produzioni che hanno interessato Orvieto attraverso i secoli.

18 maggio

ore 17.30 Visita guidata

ore 21 Ceramiche al buio. Visita guidata a cura del Personale

19 maggio

ore 11.30 Ceramiche al sole. Visita guidata a cura del Personale

Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo Orvieto

18 maggio

ore 20.30 La luce del Tufo. Visita guidata a cura del Personale

Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto

18 Maggio

ore 21 Un’immagine, un’idea. Presentazione del nuovo logo del Museo. Intervengono: il direttore, Fabio Pagano, e Grafox

ore 22 “Mezz’ora per”. Rassegna di beneficenza per Hospice Spoleto. Ensemble Corale ”Canto Ergo Sum” Direttore Mauro Presazzi

19 maggio

ore 10.30 Visita guidata gratuita, a cura del Personale

ore 17 E festa sia! Gioco, scopro e imparo al Museo. Attività didattica a cura del Personale

Carsulae

18 maggio

ore 21 E se una volpe si nascondesse dietro una colonna? Visita guidata con…all’area archeologica di Carsulae, a cura del Personale (Prenotazione obbligatoria)

19 maggio

ore 17 Storia di un guardaboschi e di una città antica. Visita “narrata” all’area archeologica di Carsulae, a cura del direttore Fabio Pagano, Claudia Costantino e Denis Fagioli

Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

18 Maggio

ore 17 presentazione del volume di Alessandra Necci, Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento, Marsilio Editore. Intervengono, oltre all’autrice, alla direttrice Paola Mercurelli Salari e all’assessore alla cultura del Comune Ada Urbani, Stefano Folli, Fausto Bertinotti, coordina Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.

ore 20 – 23 (ultimo ingresso ore 22.30) visite guidate Dall’alto delle torri…di notte!

Tempietto sul Clitunno

18 maggio

ore 16 Il Tempietto e il suo territorio. Visita guidata a cura degli assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza

ore 18-21 (ultimo ingresso ore 20.30): apertura straordinaria

ore 19.30 Storie lunari, letture con interventi musicali in collaborazione con il Comune di Campello sul Clitunno.

Palazzo Ducale di Gubbio

18 maggio

ore 20-23 in collaborazione con l’IISS “Cassata –Gattapone” presentazione del progetto I luoghi dei Montefeltro. Itinerario nel territorio, a cura della direttrice Paola Mercurelli Salari e di Valentina Borgnini, con visite guidate anche per non vedenti, degustazione di prodotti del territorio e attività di promozione e valorizzazione condotte dagli studenti.

L’evento, intitolato I luoghi dei Montefeltro, percorso nel territorio, è ideato e coordinato dal direttore Paola Mercurelli Salari e dall’insegnante Valentina Borgnini e vedrà la partecipazione di vari indirizzi di studio dell’Istituto Cassata – Gattapone. A partire dalle ore 20.00 si svolgeranno visite guidate gratuite all’interno del Palazzo dai ragazzi dell’indirizzo Turismo e foto-selfie “Facce da Montefeltro” che posteranno sul profilo Facebook della scuola, del Palazzo e su Instagram. Alle ore 21.00, nel cortile d’onore sarà presentato il risultato del progetto PON dedicato ai Montefeltro, realizzato dall’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio con stand espositivi degli indirizzi coinvolti nel progetto (Turismo, Agrario agroalimentare e agroindustria, Biotecnologie sanitarie e Costruzioni ambiente e territorio). Un percorso tattile per non vedenti arricchirà, inoltre, la visita al Palazzo grazie anche alle opere messe a disposizione dagli artisti eugubini Giuseppe Allegrucci, Andrea Baffoni, Giuseppe Minelli e Marino Rossi. Nei giardini pensili i ragazzi dell’indirizzo Turismo e Agrario cureranno la preparazione di un aperitivo e l’esposizione, con degustazione, di prodotti tipici in collaborazione con produttori locali che hanno dato la loro adesione. La nuova applicazione “Arancialive” si è resa disponibile a trasmettere in diretta le fasi principali della serata. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Castello Bufalini, S.Giustino

18 maggio – apertura tutta la giornata

ore 17 Conferenza di Romanella Bistoni Gentili. Il convito rinascimentale. Il trionfo dell’Effimero.

A seguire visita guidata alla mostra, curata dalla direttrice Tiziana Biganti e Laura Giangamboni Prestigio ed Eleganza. Duchi, principi e cardinali alla corte dei Bufalini.

Villa del Colle del Cardinale Perugia

18 maggio – apertura tutta la giornata

ore 19.30 – 22.30 Dei pozzi e delle fonti. Letture dalla Divina Villa di Corgnolo della Corgna con itinerario guidato delle immagini in affresco.

19 maggio

ore 10 Passeggiata a 6 zampe a cura di Pets Sweet Home Perugia.

Alla fine della passeggiata nel parco della Villa, alle ore 12 esibizione di Agility Dog, a cura del Centro di addestramento cinofilo Zampe in Spalla.