11 agosto ’43, ore 10 e 29: a Terni è l’inferno

11 agosto 1943 terni

 

11 agosto 1943

Era una bella mattinata quella dell’11 agosto 1943 a Terni. Il timore per i bombardamenti esisteva ed era ben presente, anche perché, scrisse un inviato della Stampa di Torino, “tutti sappiamo quel che c’è a Terni e non si tratta certo di fabbriche di cioccolato”. Ma sembrava un “pericolo lontano”. Invece alle 10 e 29 di quella mattina calda e assolata arrivarono rombanti i quadrimotori americani che fecero conoscere il terrore dei bombardamenti a tappeto, cominciando a sganciare i loro ordigni sul centro cittadino e tirando, poi, in su verso le fabbriche. In volo basso nella direzione Ovest-Est per poi rialzarsi con una rapida cabrata in faccia alla cascata delle Marmore.

11 agosto 1943
L’istituto tecnico di via Primo Maggio

Freddo il linguaggio del bollettino ufficiale numero 1174 del comando supremo italiano del 12 agosto 1943: “Terni è stata ieri bombardata da formazioni di quadrimotori americani:  numerosi edifici pubblici tra cui l’ospedale e molti fabbricati risultano danneggiati. Elevate perdite tra la popolazione. La nostra caccia attaccava gli aerei avversari e in duri combattimenti protrattisi anche al largo della costa ne abbatteva nove. Generale Ambrosio”. C’era una postilla: “L’incursione su Terni ha causato tra la popolazione civile 72 morti e 493 feriti”. Ma era un calcolo molto provvisorio. A seguire, tra le notizie ufficiali di quel giorno, l’annuncio di una visita lampo a Terni del re e della regina, i quali avevano portato il sentimento del loro dolore ai cittadini ternani ed avevano consegnato duecentomila lire al Prefetto per aiutare i più bisognosi.

Bombardamenti terni
Piazza Corona: case distrutte

Quanto pesante fosse il bilancio delle vittime fu stabilito nelle ore successive: ne dette conto lo stesso comando supremo con un successivo bollettino, il numero 1176: 304 morti e 503 feriti. Tra la popolazione civile, quella che non c’entrerebbe.
Eppure non potevano sbagliarsi, scriveva l’inviato della Stampa, la città è tagliata in due, c’è una demarcazione netta tra la zona delle fabbriche e là dove la gente vive la vita di tutti i giorni. Una demarcazione chiaramente distinguibile dall’alto ed oltretutto ben riportata sulle carte topografiche che certamente il nemico conosceva. “Gli aviatori americani hanno colpito i loro obiettivi preferiti – continuava – le chiese, gli ospedali, le scuole, gli asili per i vecchi, le case per gli operai, i popolarissimi quartieri della città”.
Certo, non manca un pizzico di enfasi propagandistica, ma il racconto è reale. La stessa esigenza, quella della propaganda, ha con tutta probabilità portato a tacere l’episodio che a Terni si tramanda ancora, coi reali accolti nell’indifferenza da autorità e da chi prestava opera di soccorso, e contestati dalla cittadinanza con insulti e lancio di pomodori. Il colpo, d’altra parte, era stato subito durissimo ed era solo il primo di tanti bombardamenti che sono costati la vita a 1.016 ternani e che hanno distrutto la città cancellandone gran parte del patrimonio edilizio e delle testimonianze di una storia lunga più di duemila anni.
Secondo la relazione del prefetto Antonucci, inviata al Ministero dell’Interno, Direzione generale dei servizi di guerra, il bombardamento ebbe inizio alle 10 e 29. Quarantaquattro aerei scaricarono sulla città oltre cinquecento bombe. Questo l’elenco degli edifici distrutti: la stazione ferroviaria, la caserma centrale dei carabinieri, la caserma dei vigili del fuoco, il palazzo di giustizia, il municipio, l’ospedale, i magazzini Upim, il cinema Corso e il cinema Littorio, l’Istituto delle Orsoline e l’Istituto dei Salesiani, le officine Bosco, il Proiettificio Briotti, il Proiettificio Salit, lo Iutificio, la Fabbrica d’armi, lo stabilimento siderurgico, il deposito Agip e il deposito Ex Italo Americane del Petrolio, il Magazzino del Consorzio agrario.
1200 case su 2500 non erano solo macerie.  Secondo la relazione della prefettura i morti furono cinquecento ed i feriti 493.
Terni, nel 1943, aveva 45 mila abitanti.

©Riproduzione Riservata

Vedi anche:

Ottobre, il bombardamento senza allarme 

Bombe su Amelia, uccise dodici ragazzine

Alla Città di Terni medaglia al Valor Civile