Berretti Verdi al cinema: protesta il Movimento Studentesco

Giovani del Movimento studentesco organizzarono, nel pomeriggio dell’11 dicembre 1968, a Terni una manifestazione di protesta davanti all’ingresso del Cinema Modernissimo, in corso Tacito. Si contestava Berretti Verdi, il film che vi veniva proiettato. Si trattava di un film, prodotto e interpretato da Jhon Wayne, in cui si raccontava la guerra del Vietnam vista con gli occhi degli americani più reazionari. E infatti “reazionario e guerrafondaio” fu definita quella pellicola. Le manifestazione di protesta in occasione delle proiezioni del film si moltiplicarono, e non solo in Italia, ovviamente.

Il Modernissimo

Ma quando l’11 dicembre 1968 le locandine del film apparvero sulle bacheche del cinema Modernissimo, la protesta si alzò anche a Terni. Militanti del Movimento Studentesco distribuirono volantini nelle scuole stigmatizzando la posizione di parte del film Berretti Verdi che presentava i Vietcong come soldati feroci e pronti a servirsi di scudi umani contro gli americani.

Un film di propaganda, in sostanza, che non considerava che le guerre sono atroci e selvagge da qualunque parte le si guardi. Al pomeriggio si tenne la manifestazione davanti all’ingresso del cinema con cartelli che inneggiavano alla libertà del Vietnam.